Risonanza Magnetica
D.M. 14/01/2021

Mansioni di esperto responsabile in Risonanza Magnetica

La SafeTech stp|snc grazie al sue staff di Fisici è in grado di svolgere le mansioni di esperto responsabile in ottemperanza al D.M. 14/01/2021, e nello specifico:

– valutazione e validazione del progetto esecutivo del reparto di Risonanza Magnetica in ottemperanza alle prescrizioni del D.M. 14/01/2021
– Redazione della richiesta di autorizzazione all’installazione
– Redazione della documentazione di avvenuta installazione
– Stesura del regolamento interno di sicurezza e redazione delle norme interne per la sicurezza dei lavoratori, per il personale addetto alle pulizie, per i visitatori e gli accompagnatori e per i pazienti.
– Predisposizione procedure di emergenza
– Stesura manuale della qualità in risonanza magnetica
– Predisposizione ed aggiornamento registri della sicurezza e della qualità
– Controlli periodici di sicurezza e qualità

Controlli di qualità su tomografi a Risonanza Magnetica

La SafeTech stp|snc effettua attività di controllo di qualità su tomografi a risonanza magnetica secondo i protocolli di qualità riconosciuti a livello internazionale quali AAPM, NEMA, EUROSPIN.

Tale attività si svolge specifiche scansioni con fantocci dedicati ed analizzano le immagini prodotte con opportuno softwere per l’analisi dell’imaging diagnostica al fine di ricostruire e controllare i seguenti parametri:

  • Uniformità dell’immagine
  • Rapporto segnale rumore
  • Distorsione geometrica
  • Gost
  • Risoluzione spaziale
  • Spessore di Strato

Verifica di efficienza Gabbia di Faraday

La verifica di efficienza di schermatura della Gabbia di Faraday è una attività annuale obbligatoria prescritta dal D.M. 14/01/2021 per la garanzia della sicurezza e qualità dell’imaging per impianti di risonanza magnetica Nucleare
La SafeTech stp|snc svolge tale attività con massima precisione, efficienza e velocità con l’ausilio di sistema MPB SEMS (Shielding Effectiveness Measurement System), apparecchiatura progettata per la verifica di tenuta degli shielding elettromagnetici.

Manutenzione ordinaria e straordinaria su Gabbie di Faraday

La SafeTech stp|snc esegue attività di manutenzione ordinaria e straordianaria su Gabbie di Faraday quali ad esempio:
– manutenzione porta di accesso
– Perforazioni e cablaggio cavi
– Realizzazione quadri di controllo temperatura ed umidità in sala magnete e sala tecnica
– Replica tasti di emergenza in sala magnete e in sala comandi
– Sostituzione e/o nuova intallazione centraline di monitoraggio Ossigeno in sala magnete
– Varie ed eventuali

Tarature sensore ossigeno su impianti di Risonanza Magnetica

La taratura semestrale del sensore ossigeno è una attività obbligatoria prescritta dal D.M. 14/01/2021 per la garanzia della sicurezza negli impianti di risonanza magnetica Nucleare.
La SafeTech stp|snc svolge tale attività con massima precisione ed efficienza secondo le linee guida di riferimento INAIL e con l’ausilio di gas campione nelle diverse percentuali O2 (0%, 18%, 19%, 20.9%), ci occupiamo inoltre dell’eventuale sostituzione della cella ossigeno di rilevazione delle diverse marche in commercio.

Verifica impianto di ventilazione in sala RM

La verifica semestrale dell’impianto di ventilazione è una attività obbligatoria prescritta dal D.M. 14/01/2021 per la garanzia della sicurezza nelle sale ospitanti impianti di risonanza magnetica Nucleare.
La SafeTech stp|snc svolge tale attività con massima precisione ed efficienza secondo le linee guida di riferimento INAIL e con l’ausilio di anemometro a filo caldo ed a ventola.

Verifica tubazione di quench

La SafeTech stp|snc esegue attività di verifiche su tubazioni di quench, l’attività prevede:

– Verifica corretta coibentazione delle parti interne ed accessibili;
– Verifica corretto serraggio viti della flangia;
– Verifica foro di drenaggio condensa;
– Verifica parte terminale del tubo di quench;
– Verifica integrità della tubazione nelle parti accessibili.

Verifiche di sicurezza elettrica CEI EN 62353

Eseguiamo verifiche di sicurezza elettrica su tutte le apparecchiature elettromedicali in ottemperanza alle norme CEI EN 62353.
Per l’esecuzione di tali controlli abbiamo in dotazione il tester di prova Bio-Tech 601 Pro apparecchiatura avanzata ed ampiamente utilizzata da anni nel settore dell’ingegneria clinica e che garantisce velocità nell’esecuzione delle misure e una notevole riduzione dei tempi di fermo macchina necessari.