Qualità e Formazione

Certificazioni di qualità

La SafeTech stp|snc può assistere la Vostra Azienda nella progettazione, implementazione e certificazione dell’organizzazione a fronte dello standard richiesto.
La certificazione è l’atto mediante il quale un organismo di terza parte (Organismo di Certificazione Accreditato) dichiara che un prodotto, un processo, un servizio, una performance, un impianto, risulta conforme ad una specifica normativa o standard che ha  fissato precisi requisiti.
Nel mercato moderno e in questo contesto sociale, le certificazioni di qualità e sicurezza non rispondono solo ad obblighi normativi, ma offrono nuovi flussi per la razionalizzazione e il perfezionamento delle modalità operative e dei processi, e propongono strumenti per una comunicazione interna e corporate più organica e corretta.
Chiedere ed ottenere una certificazione, rappresenta una strategia aziendale rivolta  al miglioramento continuo dei processi e della produzione e permette di compiere adempimenti normativi, implementando politiche proattive di responsabilità sociale e trasparenza.

AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO

La nostra organizzazione è in grado di assistere le Aziende nell’iter di progettazione da zero delle strutture e della relativa richiesta dell’Autorizzazione all’esercizio di una attività sanitaria.
Inoltre, assistiamo i nostri clienti in caso di modifiche alla propria organizzazione che richiedono procedure definite istituzionalmente (ASL; Regione), come ad esempio ampliamenti, trasferimenti, acquisizioni, istanze per la rimodulazione delle capacità operative massime.
Il D.P.R. N.37 del 14/01/1997 è la norma nazionale che detta i requisiti minimi strutturali, tecnologici ed organizzativi per l’esercizio delle attività sanitarie, che delega alle singole Regioni, in virtù della propria autonomia, l’integrazione di tali requisiti. In Regione Campania
I requisiti richiesti sono divisi in requisiti generali (applicabili a tutte le strutture) e requisiti specifici che devono essere rispettati dalle singole branche specialistiche.
La Regione Campania ha disciplinato, con le delibere della Giunta Regionale n. 3958 del 07.08.2001, n. 7301 del 31.12.2001, n. 518 del 07.02.2003, le procedure ed i termini per l’autorizzazione delle Strutture sanitarie e/o socio-sanitarie, ai sensi dell’art.8 ter del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni.
Il DCA n.99 del 04.12.2019 ha definito le disposizioni regolatorie delle attività degli studi professionali odontoiatrici, medici e delle altre professioni sanitarie semplificando la procedura di rilascio dell’autorizzazione all’esercizio attraverso la segnalazione certificata di inizio attività, ai sensi della legge 241/1990.

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE

La nostra organizzazione è in grado di seguire il cliente nella fase di accreditamento istituzionale per i soggetti che intendono erogare prestazioni per conto del Servizio sanitario nazionale.
L’accreditamento istituzionale ha come obiettivo la regolazione dell’ingresso nel mercato sanitario dei soggetti che intendono erogare prestazioni per conto del Servizio sanitario nazionale, attivando un processo permanente di promozione e miglioramento della qualità dei servizi sanitari e socio sanitari.
Esso è lo snodo fra l’autorizzazione a esercitare, vincolante per tutte le strutture sanitarie, e la definizione di appositi accordi di fornitura fra committenti ed erogatori, individuati dal DLgs 502/1992 e successive modifiche e integrazioni.

Il DLgs 229/1999 afferma che l’accreditamento viene concesso alle strutture sanitarie che:

  • sono in possesso dell’autorizzazione all’esercizio;
  • rispondono agli obiettivi e agli indirizzi della programmazione regionale;
  • sono in possesso di ulteriori requisiti di qualificazione;
  • presentano verifica positiva dell’attività svolta.

La Regione Campania ha già disciplinato, con le delibere della Giunta Regionale n. 3958 del 07.08.2001, n. 7301 del 31.12.2001, n. 518 del 07.02.2003, le procedure ed i termini per l’autorizzazione delle Strutture sanitarie e/o socio-sanitarie, ai sensi dell’art.8 ter del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni.
Il Regolamento n. 3 del 31 luglio 2006 (“Regolamento recante la definizione dei requisiti ulteriori e le procedure dell’accreditamento istituzionale dei soggetti pubblici e privati che erogano attività di assistenza specialistica di emodialisi e di riabilitazione ambulatoriale”) ed il Regolamento n. 1 del 22 giugno 2007 (“Regolamento recante la definizione dei requisiti ulteriori e le procedure per l’accreditamento istituzionale dei soggetti pubblici e privati che erogano attività di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, in regime di ricovero ed in regime residenziale”) hanno completato il quadro normativo definendo i requisiti ulteriori necessari all’ottenimento dell’accreditamento definitivo.
Il Decreto del Commissario ad Acta N. 51 del 4 luglio 2019 ha poi integrato i requisiti per l’accreditamento istituzionale delle strutture pubbliche e private
Le strutture sanitarie che lo richiedano, e la cui istanza risulterà accolta saranno sottoposte a verifica di possesso dei requisiti ulteriori stabiliti dai Regolamenti su richiamati.
Alla luce delle prescrizioni normative, la nostra Organizzazione è in grado di fornire un adeguato supporto per l’autovalutazione dei requisiti per l’accreditamento istituzionale ai sensi del Regolamento n°1 del 22 giugno 2007 e/o Regolamento n°3 del 31 luglio 2006 e s.m.i.:

  • analisi e valutazione della documentazione già presente presso la struttura, al fine di verificare il rispetto dei requisiti generali e specifici richiesti per ottenere l’accreditamento istituzionale da parte della Regione Campania, secondo quanto stabilito dal Regolamento di riferimento;
  • conseguente predisposizione/integrazione della documentazione necessaria, con particolare riferimento ai Requisiti organizzativi generali (Capo II del Regolamento) e specifici (Capo III del Regolamento, Scheda applicabile);
  • formazione del personale coinvolto;
  • assistenza in sede di audit da parte degli organi istituzionalmente preposti (NdV).

Formazione

La SafeTech sto|snc è in grado di offrire ai propri clienti eventi formativi, in presenza e in e-learning.
Oltre a mettere a disposizione i corsi e/o gli aggiornamenti, richiesti dalla legislazione di settore applicabile, siamo in grado di progettare ed erogare corsi, in base alle esigenze del cliente.
L’offerta potrà essere maggiormente dettagliata a seguito di un incontro tra la Sua Struttura ed i nostri Consulenti, gratuito e puramente conoscitivo.